La nuova rottamazione delle cartelle esattoriali della Regione Campania come aderire?
Se hai dei debiti per cartelle esattoriali derivanti da tributi regionali puoi aderire alla rottamazione regionale della Campania. Le cartelle esattoriali per tributi regionali sono generalmente affidati alla RTI Municipa Spa che è l’agente che riscuote per conto della regione Campania.
Dal 31 ottobre e fino al 31 gennaio 2024 è disponibile una nuova procedura che ti consente di pagare solo il tributo senza sanzioni e senza interessi. Una sorta di rottamazione delle cartelle esattoriali regionale della Campania. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024. La rottamazione regionale riguarda le cartelle esattoriali che contengono alcuni tributi propri regionali, come la tassa automobilistica, alcune sanzioni amministrative della legge 689/91, canoni per concessioni regionali. Questi tipi di tributo se si trovano in vecchie cartelle esattoriali, contengono anche sanzioni e interessi. Potrai con questa rottamazione avere la possibilità di pagare solo il tributo senza nemmeno l’aggio della riscossione.
Questa definizione agevolata delle cartel esattoriali non riguarda le addizionali regionali, l’IRAP o l’IVA.
Come puoi verificare i tributi che sono nelle cartelle esattoriali gestite dalla Municipia Spa?
Puoi richiedere estratto di ruolo per verificare la tua posizione e verificare la presenza di debiti nelle cartelle esattoriali che possono essere rottamate con la Regione Campania, entrando nell’area riservata del portale del contribuente del concessionario. Nel portale si può entrate con lo SPID o con la carta nazionale dei servizi. In questa area potrà essere effettuato il conteggio, la richiesta di definizione agevolata e il rateizzo.
Se hai difficoltà e vuoi essere consigliato puoi chiamarmi allo 081 5401004 e prenotare una consulenza oppure scrivere un’email a info@www.commercialistadicaprio.it