Risparmiare le imposte della srl e proteggere il patrimonio familiare: la Holding

Risparmiare le imposte della srl e proteggere il patrimonio familiare: la Holding

Se ti stai chiedendo
1. come risparmiare le tasse nella distribuzione degli utili di una srl,
2. se possiedi diverse società e hai bisogno di proteggere il tuo patrimonio ,
3. se hai bisogno di redistribuire la liquidità tra le tue società in maniera piu equilibrata, posso consigliarti la costituzione di una Holding.

Il primo problema, quello fiscale nasce perchè la distribuzione degli utili della srl comporta il pagamento sia dell’imposta sull’utile dichiarato dalla società pari al 24% ma anche il pagamento di una ritenuta sul dividendo percepito dal socio pari al 12% secco . Questo accade se la società non opta per il regime di trasparenza per cui gli utili della società vengono imputati ai soci.

La riduzione della tassazione sulla distribuzione dei dividenti puo avvenire anche attraverso, la creazione di una holdig.

La holding è una forma societaria che possiede quote di partecipazione in altre società, come corrispettivo della proprietà delle azioni incassa i dividendi. La holding deve per legge possedere il 50 % delle azioni di una società e avere la maggioranza dei diritti di voto nell’assemblea. Deve stilare uno statuto conforme alla legge per svolgere questa attività. La holdig è conveniente da un punto di vista fiscale, perchè paga il 5% di tasse sugli utili . Esistono diversi tipi di società Holding a seconda del funzionamento che sia operativo o finanziario. La holding puo’ essere anche di tipo familiare, nasce per proteggere il patrimonio familiare. La holding protegge il patrimonio della famiglia da attacchi di terzi o da illeciti compiuti dall’amministratore.

RICHIEDI INFORMAZIONI